\\ Premio Generazione Digitale - Podcast
Justine Bellavita
Web editor, social media e digital director testate periodiche femminili RCS Media Group
Justine Bellavita è caporedattrice di iO Donna.it, sito del settimanale del Corriere della Sera, e di Amica.it, sito del mensile femminile di RCS Mediagroup.
Giornalista digitale dal 1998, è specializzata nell'avvio di progetti editoriali online, con un'esperienza ultraventennale nella start up e nel potenziamento della presenza online delle testate femminili. Competenza che l'ha portata a lavorare presso i maggiori editori italiani e stranieri.
Nata a Roma nel 1972, dopo la laurea in Antropologia si è trasferita a Milano per iniziare la sua carriera come giornalista online nel momento in cui in Italia nascevano i primi portali web. Subito dopo l'Università aveva partecipato alla progettazione e al lancio di un portale online dedicato alle donne italiane all'estero, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Quando è entrata nelle fila dell'allora neonato Virgilio ha contribuito alla crescita dei diversi canali tematici, nonché alla nascita della web tv e del sistema di risposte Genio, fino alla fusione della testata con Tin.it.
Nei primi anni 2000, ha completato il suo praticantato giornalistico presso l'agenzia stampa APCom a Roma, per poi trasferirsi a New York dove ha lavorato come redattrice per la EMC di Mario Platero e come freelance per varie testate italiane, con focus su giornalismo internazionale, moda, intrattenimento, lifestyle, food e viaggi. Collaborando parallelamente alla produzione di video notizie in formato breve. Dopo New York, si è spostata a San Francisco, Chicago e poi a Parigi.
Tornata a Milano nel 2007, è stata assunta da Arnoldo Mondadori Editore per il rilancio delle community dei siti femminili del gruppo (Donna Moderna, Cosmopolitan e Star Bene). In seguito, chiamata da RCS Mediagroup, ha partecipato alla progettazione e al lancio del primo sito femminile dell'editore, LeiWeb, che ha gestito fino al passaggio a iodonna.it, dove è rimasta fino al 2015, contribuendo all'organizzazione del flusso di lavoro online e alla definizione della linea editoriale del sito.
Dopo RCS, è stata chiamata a gestire il posizionamento e il rilancio del sito Vogue.it, di cui è stata caporedattrice sotto la direzione di Franca Sozzani. Dopo Vogue è passata a VanityFair.it con Luca Dini. In Condé Nast Italia, dal 2015 al 2019, ha contribuito ad ampliare l'audience online delle testate che hanno raggiunto a cifre record e ha ricoperto il ruolo prima di caporedattrice digital e poi di Digital Director.
Tra il 2017 e il 2018, sempre per Condé Nast, si è trasferita a Londra per organizzare il progetto Vogue International, con lo scopo di creare da zero un network di contenuti per tutti i Vogue digitali del mondo e per rafforzare la presenza delle testate online a livello globale. Al ritorno in Italia, in qualità di Direttore Editoriale Digitale, si è focalizzata sul rafforzare la presenza multimediale delle testate femminili dell'editore e potenziare la collaborazione tra le redazioni.
Nel 2019 la direttrice di iO Donna Danda Santini l'ha voluta a iODonna.it, dove è tornata dopo tanti anni per riprendere in mano il brand e potenziare il dialogo tra le diverse espressioni della testata - cartacea, digitale e social - nonché rafforzarne l'identità su tutte le piattaforme. Dal 2020 è anche caporedattrice di Amica.it, testata per la quale ha lavorato alla ridefinizione dell'identità editoriale del magazine online, con focus su moda e tematiche femminili.