\\ Premio Fiction
Un professore
Adattamento della serie televisiva spagnola “Merlì”, “Un Professore” è una coproduzione Rai Fiction-Banijay Studios Italy con protagonista Alessandro Gassmann nelle vesti di un professore di filosofia anticonformista. Una serie dramedy, le cui due prime stagioni sono andate in onda su Rai 1 rispettivamente nel 2021 e nel 2023, mentre la terza è attualmente in sviluppo. Scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile, dopo la prematura scomparsa di Alessandro D’Alatri è stata diretta da Alessandro Casale.
La seconda stagione in particolare mette in luce i conflitti della crescita e, come all’interno di un grande romanzo di formazione, entra nelle storie dei ragazzi passando per quelle degli adulti, decifrandole proprio attraverso l’aiuto della filosofia.
Il Prof Dante Balestra, andato via da Roma per superare il dolore della scomparsa del figlio Jacopo, è costretto a ritornare quando l’ex moglie Floriana (Christiane Filangieri) si trasferisce all’estero. Rientrato a casa, si trova a convivere con la madre Virginia (Pia Engleberth) e il figlio Simone (Nicolas Maupas), un ragazzo di 16 anni rigido e scostante che ha da poco scoperto la propria omosessualità.
La filosofia per Dante è lo strumento per parlare di attualità, per appassionare i ragazzi, anche quelli che vivono situazioni difficili, e renderli indipendenti attraverso l’esempio e gli insegnamenti del pensiero di autori vissuti epoche fa.
La preside dell’istituto Da Vinci, la professoressa Smeriglio, è una vecchia amica di Dante che lo stima e cerca di contenerne i metodi di insegnamento poco ortodossi. Dopo il divorzio, il Prof ha avuto una serie di storie di poco conto fino all’incontro con Anita Ferro (Claudia Pandolfi), la mamma di Manuel (Damiano Gavino), uno studente ripetente per il quale Simone all’inizio prende una sbandata.
I due vanno a vivere insieme, fin quando l’improvviso ritorno di Floriana all’inizio della seconda stagione rompe l’equilibrio. Anche un altro ritorno mina la relazione tra Dante e Anita: si tratta di Nicola Brandi (Thomas Trabacchi), un ricco uomo d’affari che prima di lasciare l’Italia e inseguire il successo era stato il compagno di Anita e che più tardi si scoprirà essere il padre di Manuel.
Nella seconda stagione gli alunni della IV B sono Nina (Margherita Aresti), una brillante studentessa italo-polacca, ragazza madre di una bambina che vive con una famiglia affidataria; Rayan (Khadim Faye), un ragazzo arrivato in Italia su un barcone che sogna di diventare calciatore e gioca nelle giovanili di una squadra della Capitale; Viola (Alice Lupparelli), la figlia di Nicola Brandi, che in seguito a un incidente ha perso l’uso delle gambe e la voglia di stare in mezzo agli altri. Simone si innamorerà di Mimmo (Domenico Cuomo), un ex studente del padre in regime di semilibertà, ma la loro storia non avrà futuro perché Mimmo dovrà entrare in un programma di protezione.
Al termine della stagione, Dante riuscirà a superare un grave problema di salute dopo il quale avrà bisogno di un tempo di riabilitazione per recuperare e per capire se con Anita le cose possono ancora funzionare.