\\ Premio Generazione Digitale - Podcast
Mia Ceran
Voce e contenuti del podcast The Essential, Will Media Group
Nata in Germania nel 1986, cresciuta tra l’Italia e gli Stati Uniti, Mia Ceran ottiene il primo lavoro a diciannove anni come stagista nella sede romana della CNN. Nonostante gli impegni professionali riesce a laurearsi a pieni voti in economia aziendale, presso l’università americana John Cabot di Roma. Figlia di un dentista tedesco e di una giornalista di origini bosniache, segue sua madre sul lavoro viaggiando per il mondo fin da giovanissima, collezionando esperienze di vita in paesi e continenti diversi oltre che la padronanza di cinque lingue.
Nel 2009 inizia a collaborare con Mediaset, prima nel programma Matrix poi al TG5 dove si occupa di economia e poi alla testata giornalistica di Studio Aperto su Italia Uno dove cura servizi sulla politica da Roma. Nel 2011 supera l’esame di Stato e diventa giornalista professionista. Nello stesso anno lascia Mediaset e approda a La7, dove lavora come inviata prima per il programma economico L’Aria che Tira, poi per In onda estate. Tra il 2011 e il 2013 gira l’Italia e non solo, con una media di cinquanta trasferte l’anno, per realizzare servizi e reportage su temi economici, politici e sociali.
Nel 2013 passa alla Rai affiancando Gerardo Greco alla conduzione del programma Agorà su Rai 3, e poco più tardi ne diventa anche autrice. Sempre sulla terza rete nel 2014 conduce il talk-show politico “Millennium”. L’anno successivo e per due edizioni (2015-2016) conduce su Rai 1, insieme con il collega Alessio Zucchini, le quattro ore di diretta quotidiana, dal lunedì al venerdì, di Unomattina Estate, coprendo eventi come gli attentati di Dacca (Bangladesh), di Nizza, la Brexit e il terremoto di Amatrice nel centro-Italia.
Dal 2015 collabora anche con lo storico programma Quelli che il Calcio, raccontando storie dal mondo come inviata (da USA, Regno Unito, Islanda, Francia e molti altri). In questo programma conosce la Gialappa’s Band che la vuole con il Mago Forest al timone di un telegiornale satirico con grande fortuna di pubblico, Rai dire Nius. Dal 2017 per cinque edizioni conduce con il duo comico Luca e Paolo lo storico format Quelli che il Calcio.
Nel 2020, mentre il programma è fermo per l’emergenza COVID, diventa voce e autore unico del podcast The Essential, oggi il podcast di notizie più ascoltato d’Italia. La formula è semplice: cinque minuti al giorno di notizie dall’Italia e dal mondo per un pubblico giovane (l’80% ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni) che raramente frequenta i media tradizionali per informarsi. A distanza di quattro anni Mia realizza ancora una puntata al giorno, sei giorni su sette, che viene pubblicata su tutte le piattaforme audio ogni mattina. Insieme alla squadra di Will Media, che produce il podcast, studia nuovi format e scrive contenuti destinati a varie piattaforme (Instagram, YouTube), sempre con l’obiettivo di informare il maggior numero di persone possibile, specie le generazioni più giovani.
Nel 2018 è stata insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Mia Ceran oggi vive a Milano insieme al suo compagno e ai loro due figli.